Il nostro Codice della Strada disciplina all’articolo 6 la normativa relativa all’obbligo delle catene da neve, affermando come sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con ruota catenata sia obbligatorio usare gli pneumatici invernali, oppure avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo.

Con riferimento alle catene da neve e all’obbligo di averle a disposizione, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha indicato, con decreto del 10 maggio 2011, che potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve che abbiano il marchio UNI 11313 o equivalente (ÖNORM V5117 o 5119).

le sanzioni

Fate molta attenzione a rispettare l’obbligo di catene da neve: le sanzioni, nell’eventualità in cui non vi si adempia, sono decisamente elevate. Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine in un centro abitato dove vige tale obbligo, la sanzione varia dai 41 ai 168 Euro, mentre chi viola l’obbligo di catene da neve a bordo circolando fuori dai centri abitati può incorrere in una sanzione da un minimo di 84 Euro sino ad un massimo di 335 Euro.