LA NOTIZIA

http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2016/09/02/news/mantova-camper-in-fiamme-sull-ostigliese-vicino-a-un-distributore-1.14048536?ref=search

GAZZETTA DI MANTOVA, 02 settembre 2016

Camper in fiamme sull’Ostigliese vicino a un distributore. L’altissima colonna di fumo è stata vista da molti chilometri di distanza, sul posto i vigili del fuoco di Mantova e i carabinieri. Il camper era di una famiglia mantovana appena partita per le vacanze.

MANTOVA. Erano appena partiti per le vacanze quando del fumo nero si è alzato dal motore del camper. All’interno c’è una famiglia che non vede l’ora di andare in villeggiatura. Quel fumo però non convince e appena riescono si fermano, prendendo qualche rischio, perché la prima area disponibile è quella di un distributore sull’Ostigliese. Nel giro di poco quel fumo diventa fiamme, che divorano la casa delle vacanze e le vacanze stesse. La colonna di fumo nero si alza altissima dal distributore Dkv sull’Ostigliese. La si vede da chilometri di distanza. Sul posto intervengono immediatamente i carabinieri, la polizia locale e ovviamente i vigili del fuoco, che riescono a domare le fiamme in tempi relativamente brevi. Durante l’incendio si sono sentite più esplosioni dalla pancia del camper, erano le bombole che c’erano all’interno e sarebbero servite per alimentare i fornelli durante il camping della famiglia mantovana una volta arrivati a destinazione. Quel guasto al motore che sembrerebbe la causa del fuoco però ha sconvolto ogni programma. I carabinieri hanno bloccato la circolazione sulla strada per un quarto d’ora circa (è ripresa verso le 17) per mettere in sicurezza la zona. Sotto la zona dove si è incendiato il camper infatti passano i tubi del metano.

 

COSA FARE PER EVITARE UN SIMILE INCIDENTE CHE È RICORRENTE

Purtroppo le autocaravan, nonostante le richieste che abbiamo inoltrato agli allestitori dal 1985, non sono ignifughe e quando si attiva anche una piccola fiamma, l’autocaravan sparisce nel fumo insieme a tutto quello che contiene. Altre volte, come la cronaca da anni riporta, nei parcheggi l’incendio si propaga ad altri veicoli e, in particolare, nei rimessaggi ha coinvolto anche più di 100 autocaravan. Il cosa fare lo abbiamo illustrato nel numero 165 della rivista inCAMPER (aprire http://www.incamper.org/dett_numero.asp?id=208  per scaricarla gratuitamente) e lo ripetiamo in sintesi:

  1. stipulare un’adeguata polizza per la copertura assicurativa inerente i danni da incendio proprio e di terzi;
  2. mai interrompere la polizza assicurativa anche se l’autocaravan è parcheggiata in area privata;
  3. verificare almeno 1 volta all’anno l’impianto elettrico e l’impianto distribuzione GPL e i relativi boiler, frigorifero, scaldabagno, fornelli, stufa, facendosi rilasciare una fattura dettagliata sui controlli effettuati;
  4. chi ha il serbatoio fisso di GPL farlo verificare almeno 1 volta all’anno;
  5. chi ha le bombole GPL mobili MAI ricaricarle con il fai da te ma sostituirle una volta esaurite;
  6. non trasportare liquidi infiammabili;
  7. nel caso di sostituzione delle tappezzerie optare per i tessuti ignifughi;
  8. avere a bordo 2 estintori adeguati;
  9. durante i rifornimenti di carburante spengere tutte le utenze, il motore e i cellulari oppure lasciarli accesi in mano di un passeggero che si sposti lontano dal rifornimento.

 

 

COSA ABBIAMO CHIESTO DA ANNI ALLA APC (Associazione Produttori Camper) senza ricevere nessun riscontro operativo ed è uno dei motivi per i quali le vendite delle autocaravan sono andate a picco, facendo chiudere allestitori e rivenditori.

  • nuove progettazioni che prevedono materiali ignifughi,
  • nuove progettazione con l’utilizzo di materiali isolanti migliori visto che l’industria è in grado di fornire ottimi materiali e i prezzi non sono proibitivi,
  • nuove progettazione per il ricircolo dell’aria interna per una omogenea distribuzione del calore d’inverno e del fresco d’estate e per maggior sicurezza in caso di fughe di gas,
  • progettazioni con materiali leggeri per contenere i pesi,
  • progettazioni con predisposizioni per installare successivamente ed eventualmente altre dotazioni (esempi: forno, pannelli solari, televisore, CB, frigorifero, eccetera),
  • mettere a disposizione delle loro officine di fiducia i pezzi di ricambio a costo fabbrica per favorire i proprietari di autocaravan coinvolti in incidenti stradali,
  • prevedere una scheda per ogni autocaravan dove vi sono una serie di sigle utili al costruttore per verificare, in caso di difetti, le date dei singoli montaggi e dell’operatore che ha effettuato l’installazione delle singole componenti l’autocaravan.